Home Fondi Qu.A.S.

QUAS PDF Stampa E-mail

quas CASSA ASSISTENZA SANITARIA QUADRI

Nasce il 17 novembre 1989 e attualmente fornisce assistenza ad oltre 70.000 quadri occupati presso più di 17.000 aziende o iscritti alla gestione pensionati. la Cassa garantisce oltre 3.000 prestazioni sanitarie tramite il rimborso delle tasse o tramite le strutture sanitarie convenzionate.

La Qu.A.S. fu costituita tra le associazioni sindacali rappresentative del terziario Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e l'associazione datoriale Confcommercio e successivamente fu esteso al settore turismo ed ai settori affini.

Nel 2005 si è diffusa e negli anni seguenti si è sviluppata l'esperienza dei fondi sanitari integrativi che si è estesa alla vasta platea dei lavoratori e delle lavoratrici del terziario, del turismo e dei servizi. La prima esperienza a platea diffusa è stata quella del CCNL del turismo (Articolo 156 CCNL Turismo 19 luglio 2003) con la costituzione di FAST, a cui è seguita quella degli studi professionali, Cadiprof, dopodiché vi è stata la nascita di EST, un fondo che oggi asssiste più di un milione di dpendenti del terziario e del turismo (mense e agenzie di viaggio).